Identità
Chi sono gli Exallievi/e di Don Bosco
Exallievi/e di Don Bosco sono i Cattolici che, per aver frequentato un oratorio, una scuola o una qualsiasi altra opera salesiana, hanno ricevuto una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco. Per l’educazione ricevuta sono altresì Exallievi/e anche i fedeli non Cattolici o di altre religioni; in tal caso non fanno parte della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore, successore di Don Bosco, è padre e centro di unità. Possono altresì far parte della Associazione quanti, condividendo pienamente il metodo educativo e l’opera di Don Bosco, intendono far propria la missione dell’Associazione e si impegnano in maniera coerente e conseguente.
L’educazione ricevuta, che richiama i vincoli di figliolanza e la gratitudine a Don Bosco, porta l’Exallievo/a a partecipare alla missione salesiana nel mondo, assumendo, secondo le proprie possibilità e competenze, responsabilità concrete per realizzare le finalità del progetto educativo salesiano.


Valori
L’impegno dell’Exallievo/a nella vita e nella società
L’Exallievo/a conserva ed approfondisce i principi educativi ricevuti, per tradurli in autentici impegni di vita mediante la carità fraterna, la mutua assistenza, la presenza attiva e responsabile e l’azione, specialmente in favore dei giovani, nella società e nel territorio.
A tale scopo l’Exallievo/a, personalmente e come gruppo, fa propria la Carta dell’identità carismatica della Famiglia salesiana, considerando fondamentali la collaborazione e la corresponsabilità con i singoli gruppi della Famiglia salesiana per il raggiungimento degli scopi loro propri.
Azione Concreta
Principali ambiti di impegno dell’Exallievo/a
Rinnovare propositi e dare testimonianza di vita cristiana rimanendo fedele allo spirito di Don Bosco
Partecipare, con una presenza più concreta, alle finalità evangelizzatrici della Chiesa
Affrontare i problemi delle realtà temporali, mettendo a disposizione quegli autentici valori umani e cristiani di cui, come laico/a, ha diretta esperienza nell’ambito familiare, professionale e sociale;
Incoraggiare tra i soci di diversa religione la ricerca di elementi ideali e valori comuni per il raggiungimento di mete condivise nello spirito delle finalità dell’Associazione.
Stimolare e valorizzare lo spirito ecumenico tra i cristiani;
Sollecitare l’apertura al dialogo con le altre religioni